Numero Verde: 800.199.335  Chiamaci ora da estero o rete mobile: +39 02 91779250

7 tipi di persone da evitare in fatto di soldi

Quando si tratta di denaro, le persone che ci circondano possono avere un grande potere ed essere fonte di ispirazione. Puo’ essere il tuo financial coach o tua nonna, che non ha mai fatto un debito in vita sua, perchè “bisogna contare solo sulle proprie forze”.


Ma ci sono anche persone che sono in grado di avere un’influenza negativa. Tu cerchi di trovare soluzioni per migliorare la tua vita, per guadagnare più soldi, e loro liquidano tutto con un sorrisetto, facendoti sentire stupido.
Di sicuro, hai capito di cosa sto parlando. E alcune di queste persone sono anche intorno a te. E anche se provi affetto e tieni molto a loro, la loro negatività puo’ portarti giù.
Negli anni, ho recensito 7 categorie:

1) Il cognato sempre in bolletta

Ha uno stile di vita al di sopra delle sue possibilità. Alle cene di famiglia fa il grande esperto di affari e di economia, il mondo per lui sembra un libro aperto. Pero’ poi ti prende da parte e ti chiede di prestargli dei soldi in gran segreto, promettendo di restituirli al massimo entro il mese prossimo. E’ da un anno che aspetti e lui da quel giorno evita di ritrovarsi da solo con te.

2) I tuoi genitori

I debiti non sono tutti uguali: esistono debiti buoni e debiti cattivi. Purtroppo molti genitori dispensano cattivi consigli ai propri figli, incoraggiandoli a comprare a rate il loro primo TV al plasma e a fare il mutuo con il primo stipendio fisso. Prima di accettare consigli dai genitori, analizza con distacco la loro situazione finanziaria: sei sicuro che siano nella posizione giusta per consigliare?

Wake Up Call L'evento di Finanza Personale più grande d'Europa.

3) I bamboccioni

Sono adulti che si ostinano a comportarsi da bambini, nonostante la loro età. Non hanno mai davvero portato a termine qualcosa nella vita, nemmeno il lavoro di cameriere per l’estate al baretto sotto casa. Chiedono sempre i soldi a mamma e papà, con i quali vivono ancora. Se tuo figlio rientra in questa categoria, la cosa migliore che puoi fare è dargli una deadline. 3 mesi per trovarsi un lavoro e poi fuori di casa. Ti si spezzerà il cuore, ma te ne sarà per sempre grato.

4)L’amico esibizionista

Arriva con l’auto nuova, la polo firmata da 300€ e ti racconta del prossimo viaggio alle Maldive. In alta stagione, è evidente. Rimarresti sorpreso nel sapere quante persone si indebitano per pagare i propri divertimenti o giocattoli (come li chiamo nel gioco YES).

5) Il tuo professore del liceo

Hai provato timore e ammirazione per lui/lei per anni. Bastava un suo sguardo e sentivi di aver fatto la cosa giusta, perchè quello era il suo modo per approvare il tuo comportamento. Conosceva molte più cose di te, quando sei tornato a trovarlo negli anni ti ha parlato di quanto fosse importante comprare la prima casa: è un sacrificio, ma ne vale la pena. Adesso sei in grado di capire quale sono i giusti maestri per il denaro. Non certo il tuo professore del liceo (a meno che non sia ricco).

6) Il governo

Quante volte hai sentito dichiarazioni del governo, smentite il giorno successivo? Il governo non ha nessuna lezione da darti sul denaro e il suo utilizzo. Hai dato un’occhiata al livello di debito pubblico recentemente? Ecco, allora se li senti darti dei consigli sul denaro, premi il tasto “mute”.

7) Uomini di marketing e di vendite

Non ho niente contro di loro, anzi. E’ solo che fa parte del loro mestiere fare in modo che ragioni con il cuore e non con la testa. Ecco perchè i migliori in assoluto sono le società di carte di credito.
Cosa ho voluto dirti con questo articolo?
Che alla fine, i debiti sono una tua responsabilità. Non puoi incolpare gli altri per una situazione che hai generato tu. Puoi essere influenzato da altre persone, ma è tua responsabilità capire chi è in grado di darti consigli e chi invece non dovrai mai ascoltare.
Mentre costruisci la tua Libertà Finanziaria, stai attento a queste categorie di persone!

Wake Up Call

L'evento di Finanza Personale più grande d'Europa.
Alla Tua Libertà Finanziaria
Alfio Bardolla
Leggi anche

Te ne vai a mani vuote?

Entra nella nostra area riservata e inizia il tuo percorso verso la libertà finanziaria.

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto

Compila il form e accedi al nostro canale telegram esclusivo

Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto
Campo richiesto