Perché i ricchi non lavorano per il denaro
Se hai mai sciato, sai che bisogna fare esattamente l’opposto di quanto tutto il tuo corpo e la tua mente vorrebbe fare. Quando sei là sulla pista che guardi il precipizio, tutto ti dice “stai indietro”.
Ma stare indietro ti fa solo cadere perché non riesci a controllare gli sci. Devi “stare avanti” e più stai con il peso in avanti “verso il precipizio” più sciare diventa semplice e più riesci a controllare la tua discesa.
Lo stesso processo mentale succede con la ricchezza.
Se hai problemi di soldi, cosa vorresti? Che sparissero. Che non ci fossero. Che debiti, spese improvvise che non puoi sostenere, mancanza di denaro per arrivare alla fine del mese, incapacità di risparmiare, spese eccessive, che tutte queste brutte cose non ci fossero. Puf!, magia, sparite.
Obiettivamente, vivere con i problemi di denaro – io ci sono passato – è una brutta vita. Senti quasi fisicamente il peso dei debiti e quella stretta allo stomaco quando vedi gli estratti conto. Se ci sei passato sai cosa intendo.
Ma quello che forse è bene ricordarti è questo: anche i ricchi hanno problemi di denaro.
Ma sono ricchi perché decidono di risolvere i problemi di denaro. Si “buttano in avanti” verso il precipizio e imparano a sciare.
I soldi fanno la felicità , il videocorso che ti insegna a superare i tuoi limiti psicologici sul denaro e a pensare come pensano i ricchi
Se fai quello che hai sempre fatto, otterrai i risultati che hai sempre ottenuto
C’è poco da fare: se non cambia quello che pensi e quindi quello che fai, non cambierà ciò che otterrai dalla vita. Devi affrontare le sfide che stai schivando.
- Se non hai abbastanza soldi a fine mese, valuta il lavoro che stai facendo e considera finalmente di creare delle tue attività .
- Se hai debiti, alza la testa dalla sabbia, guarda in faccia le cifre e studia come puoi pagarle, magari negoziando con il creditore uno stralcio o una nuova rateazione.
- Se spendi troppo, usa il metodo che ho descritto nel mio articolo sul budget e risolvi il problema alla radice.
Devi aumentare la tua intelligenza finanziaria e l’unico modo – oltre a studiare come stai facendo ora – è affrontare le sfide e vincerle. Le sfide finanziarie che la vita ti getterà sempre addosso.
Ci vuole coraggio. Coraggio per uscire dalla routine che conosci – e che ti tiene finanziariamente prigioniero – e affrontare le sfide che ti fanno paura. “If you can’t, then you must” – se non puoi, allora devi -Â dice Anthony Robbins e sono completamente d’accordo con lui.
L’intelligenza è imparare a risolvere problemi per risolvere problemi più grandi.
L’intelligenza finanziaria è imparare a risolvere problemi finanziari per risolvere problemi finanziari più grandi.
Oggi il problema sarà come arrivare alla fine del mese, domani come trovare un finanziatore da un milione di Euro per un’operazione immobiliare.
I soldi fanno la felicità , il videocorso che ti insegna a superare i tuoi limiti psicologici sul denaro e a pensare come pensano i ricchi
I ricchi non lavorano per far crescere i loro soldi, ma per crescere loro stessi
Se non sei ricco può sembrarti strano quello che ho scritto: chi non lavora per soldi?
Ma è così: i ricchi non lavorano per il denaro. Quando non hai più il problema della sopravvivenza o di una vita confortevole, cosa ti spinge a continuare a fare nuovi affari? Sì, magari è divertente, ma non è per il divertimento. E’ per la crescita.
La crescita della tua Intelligenza Finanziaria. Affrontare nuovi problemi, imparare a risolverli, aggiungere nuove frecce al tuo arco. E’ un circolo virtuoso, più diventi bravo, più fai soldi, più diventi bravo.
Il fine (i soldi) non è così importante quanto il mezzo (la risoluzione di problemi finanziari). Fai affari per imparare a fare affari, i soldi arriveranno naturalmente.
Se invece sei concentrato sul guadagnare soldi, ma non sull’aspetto di crescita allora, probabilmente, ti troverai a fare sempre le stesse cose. Le fai perché sai che ti rendono soldi, ma non crescerai mai, finanziariamente parlando.
Esci dalla tua zona di comfort, fai azioni che ti fanno sentire un po’ a disagio, non totalmente in controllo. Parafrasando Mario Andretti, grande pilota di Formula 1 “Se hai tutto sotto controllo, non stai costruendo la tua libertà finanziaria”.
Abbi fiducia nelle tue capacità e buttati, in maniera ragionevole, ma buttati. Tutti i ricchi l’hanno fatto e lo fanno ogni giorno.
Al prossimo appuntamento con la libertà finanziaria,
Alfio Bardolla
I soldi fanno la felicità , il videocorso che ti insegna a superare i tuoi limiti psicologici sul denaro e a pensare come pensano i ricchi
Scrivi un commento
In questo blog si puo' scrivere liberamente e fare domande ad Alfio Bardolla relative agli articoli e alla liberta' finanziaria in generale.
IMPORTANTE! Non si risponde su questo blog a domande tecniche specifiche e personali perche' si vuole che i contenuti siano interessanti per tutti.
Per domande tecniche ti invitiamo a contattare l'ufficio di ABTC al Numero Verde 800-199335.
58 Commento(i)
marzo 6th, 2011 at 16:28
Alfio come al solito sono completamente d’accordo con te, ma hai scritto una cosa che mi lascia un pochino perplesso.
“Il fine (i soldi) non è così importante quanto il mezzo (la risoluzione di problemi finanziari).”
Secondo me invece i soldi sono il mezzo, mentre il fine è rappresentato dalla libertà finanziaria. O sbaglio?
Se il denaro fosse lo scopo finale allora non avrebbe molto senso parlare dopo di crescita personale e finanziaria. Ti pare?
Forse ho capito male io o probabilmente hai dato a questa frase una chiave di lettura diversa.
Ovviamente non è una critica, volevo solo capire meglio quel piccolo paragrafo.
Grazie e alla prossima.
marzo 7th, 2011 at 14:19
@UMBERTO:Se sono riuscito a capire bene il concetto espresso da Alfio, ti può aiutare a capire meglio ciò che lui vuole trasmettere,il capitolo 3 (intitolato “Q.I. finanziario n°1:Guadagnare più denaro”) del libro di Robert Kiyosaki “Aumenta il tuo Q.I. finanziario”,dove lui dice che IL PROCESSO PER DIVENTARE RICCHI E LIBERI FINANZIARMENTE E’ PIU’ IMPORTANTE DELL’OBIETTIVO STESSO,CIOE’ AVERE QUELLA CIFRA XXX.
Oppure sbaglio Alfio?
Trovo sempre spunti interessanti su questo blog, su cui riflettere, per andare andare avanti nel mio miglioramento personale e cercare nuove idee e spunti creativi per risolvere i miei problemi finanziari quotidiani.
Grazie!
Saluti ALEX
marzo 8th, 2011 at 03:09
La sostanza del discorso e’ questa: se migliori, se acquisisci piu’ conoscenza e competenza su come funziona il denaro e la ricchezza, necessariamente inizi a vedere il mondo diversamente e a percepire le opportunita’ di diventare finanziariamente libero. Poi ovviamente sta a te agire, perche’ la consapevolezza senza l’azione non e’ nulla, anzi e’ frustrante. Ma senza la consapevolezza non ci puo’ essere azione.
marzo 8th, 2011 at 03:17
Giusta analisi. Cio’ che voglio dire e’ che i soldi sono il fine dell’attivita’ di business, ma sono il mezzo per ottenere la liberta’ finanziaria. E appunto arrivano quando allarghi le tue conoscenze e capacita’ di risolvere problemi finanziari.
marzo 10th, 2011 at 12:52
Carissimo Alfio, ciao, ho già partecipato al tuo corso 2 anni fa “I soldi fanno la felicità ”, ho letto anche il libro e mi sono allenato con l’audio corso,devo dire che concettualmente aiuta molto, o meglio, se si capiscono i concetti espressi, la mente apre a soluzioni mai viste prima. Non ho fatto il corso Investire in Immobili, ma sono riuscito ugualmente a fare un’operazione immobiliare che penso sia stata ottima, esposizione per 520.000 – valore bene a perizia 1.050.000, ma ho deciso per ora di non vendere, percepisco un affitto che è il doppio della rata del mutuo, che cosa ne pensi?
Ora vorrei porti 2 quesiti, uno, molto semplice, è, vale ancora il discorso di poter partecipare allo stesso corso gratuitamente?
Il secondo invece è: vorrei partecipare al corso “Trading in Opzioni” già da tempo, ma sono frenato dal fatto che non conosco bene l’inglese e il non sapere se è possibile farlo anche con siti in italiano, che cosa mi consigli? Ovviamente di partecipare, lo capisco, ma poi? troverò la situazione per poter mettere in pratica?
Grazie mille Alfio…..alla nostra libertà finanziaria…
Matteo
marzo 20th, 2011 at 16:16
Innanzitutto complimenti per l’iinvestimento immobiliare che hai fatto. Il limite di questa scelta che finanziariamente e’ valida e’ che hai bloccata la tua capacita’ di investimento. Ma per ora va bene cosi’: quando vorrai “tornare in pista” non credo che avrai problemi. Per ripetere il corso, ti invito a chiamare in ufficio per spiegare la situazione, credo che si trovi una soluzione (effettivamente dopo due anni non prevediamo che uno partecipi nuovamente). Per quanto riguarda il corso in opzioni, un sito che e’ importante saper usare e’ in inglese come anche molta documentazione che potresti voler usare per approfondire. Quindi non sapere l’inglese ti penalizza, ma se vuoi e’ un ostacolo che puoi superare.
marzo 23rd, 2011 at 22:48
salve Alfio,mi chiamo pasquale ho 29 anni, biologo “e chi se ne frega”,leggendo su internet cosa fosse il trading “forex” mi sono imbattuto nel tuo sito e non riesco piu’ ad uscirne fuori. Mi piacerebbe raggiungere la mia libertà finanziaria tanto osannata. sono intenzionato a frequentare il corso base di “ab forex tm” ma sono un novello della materia e questo mi frena un poco. pensi che un solo corso “base” possa formarmi al punto da poter fare trading sul forex dopo le ovvie prove virtuali.certo di una tua risposta invio distinti saluti alla ALFIO BARDOLLA TRAINING COMPANY alfio tengo tanta tanta voglia !!!!!!!!!!
marzo 27th, 2011 at 15:09
Il corso AB Forex ti insegna tutto quello che ti serve per partire. Poi sta a te metterci la testa, la costanza e la prudenza per creare il tuo reddito con il forex. Oggi sei un novello della materia, ma vedrai che non e’ una cosa estremamente complicata. Sono concetti nuovi per te, ma li puoi certamente apprendere durante il seminario, e’ fatto per quello. Poi devi applicare, pensare, sperimentare, imparare dall’esperienza (virtuale all’inizio, giustamente).
marzo 28th, 2011 at 12:29
Ciao Alfio, volevo farti una semplice domanda, premetto che non c’è un filo di malizia in quello che ti chiederò, ma bensì un modo per capire… tutto il tempo che “perdi” gestendo corsi, seminari, il blog, e chissà cos’altro.. lo togli alla tua operatività !! Hai mai provato a quantificare se guadagni di più facendo quello che insegni? Dato che il succo di tutta la tua corrente di pensiero fonda le sue radici sul fatto di diventare indipendenti economicamente, privi di capi, senza orari vincolanti: PIU’ LIBERI DEGLI IMPRENDITORI!!
MA QUELLO CHE FAI è TUTTO L’OPPOSTO… PARLO PERSONALMENTE…PUOI RISPONDERMI DICENDO CHE PER TE’ E’ UN PIACERE O CHE TI TIENI IN FORMA COSI’ FACENDO, ma è solo “tirare acqua al proprio mulino” e la risposta sincera non abbraccia questi concetti…
marzo 28th, 2011 at 13:02
Ti rispondo volentieri, anche se non e’ la prima volta che rispondo a questa domanda. Innanzitutto, ora Alfio Bardolla Training Company e’ un’azienda che dipende molto relativamente da me. Faccio pochi seminari, la maggior parte viene fatta da altri trainer. E i seminari che faccio li faccio perche’ amo farli, mi piace stare sul palco e insegnare queste cose. C’e’ anche un altro motivo: con i seminari incontro partner d’affari. In questi anni ne ho incontrati parecchi e fatto parecchio business che altrimenti non avrei fatto. Non vedo un modo migliore per conoscere persone in gamba, motivate e con la mentalita’ giusta. Un’ultima cosa: sotto la palma dopo una settimana mi sono rotto le palle e voglio tornare a “produrre” e sviluppare idee.
marzo 28th, 2011 at 13:53
Beh allora ti lancio una provocazione, sono uno studente di economia presso l’università di udine e detto molto sinceramente non potrei mai attualmente per motivi economici permettermi un tuo corso (da 2 anni mi sono avvicinato a questo mondo con discreti risultati), se sei come dici una persona la quale piace tradare quanto insegnare quanto conoscere persone per fare business, e se sei così sicuro dei tuoi metodi… a persone che come me non possono permettersi i tuoi corsi non sarebbe più profittevole per te farli pagare tramite la rendita del loro lavoro negli anni seguenti? MI SPIEGO… Tramite un accordo tra le parti nel quale si monitora l’operatività della piattaforma.
Te lo dico sinceramente se fossi al tuo posto: chiaro è che non regalerei il mio tempo a nessuno, ma prima del corso farei una sorta di test con il quale valuterei le capacità e le predisposizioni dei singoli così da proporre a coloro che risulterebbero per te idonei, ad effettuare il pagamento del corso con i profitti derivanti da esso aumentando magari del 50% il suo costo e istituendo una sorta di accordo tra le parti?!?!?!?!
Io lo farei subito sarebbe garanzia di veridicità per te spiazzando tutta la concorrenza all’istante! ed incredibilmente più profittevole!
OVVERO RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI CHE HAI SEMPRE SOGNATO!!!
SOLDI…FAMA..TRASPARENZA..DIMOSTRAZIONE D’INDISCUTIBILE EFFICACIA DIFRONTE A TUTTI GLI SCETTICI.. MAI PIU’ NESSUN TIPO DI PROBLEMA O CRITICA! UNICA PECCA?! se c’è qualcosa di “non del tutto vero” viene fuori all’istante.. anche con la tua assoluta negazione nel attuare un’iniziativa del genere. Si capirebbe già dalla tua risposta a questo post.
Cordiali saluti e mi scuso per la possibile aggressività delle mie frasi, il tutto è scritto con il massimo rispetto non conoscendoti.
aprile 1st, 2011 at 14:17
Se hai gia’ discreti risultati di trading, magari non ti servono i miei corsi. Continua con le tue strategie, alla fine ogni trader deve sviluppare le proprie. Non mi sembri uno sprovveduto e sono sicuro che sai dove trovare informazioni (penso che per te l’inglese non sia un problema). Per quanto riguarda la tua idea non posso essere daccordo: non deve essere responsabilita’ del docente se lo studente mette in pratica gli insegnamenti. Allora facciamolo anche all’universita’, facciamo che i professori non vengono pagati finche’ tutti i laureati trovano lavoro. Ti sembra sensato? Ti posso gia’ dire che nella stragrande maggioranza dei casi, chi non ha successo nel trading e’ perche’ non rispetta i metodi che funzionano ma fa di testa sua (che va bene se testi, ma per lo piu’ si tratta di idee campate in aria) e perche’ non gestisce correttamente il rischio e lo stress di avere soldi sul tavolo. Il trading non e’ difficile concettualmente, si tratta di fare delle ipotesi sensate su dove andra’ il prezzo e comportarsi di conseguenza, con l’obiettivo di ipotizzare giusto piu’ di quanto si ipotizza sbagliato. E’ la messa in pratica che e’ difficile e quella e’ 100% responsabilita’ del trader, non del formatore.
aprile 4th, 2011 at 17:02
Salve,
Il mio nome è Gianluca e sono il webmaster del sito
Mutui.com, una guida nel settore dei mutui online.
Ho visitato da poco il vostro sito wellnessfinanziario.com
e penso che sia indubbiamente molto ben fatto e interessante.
Mi chiedevo se foste interessati ad una collaborazione, ad esempio in
termini di contenuti, visitatori, banners o altro.
Sono sicuro che sarebbe una collaborazione molto interessante per
entrambi, in quanto i nostri siti non sono
in competizione tra loro, ma anzi complementari…
Cosa pensate di questa proposta?
Ringraziando in anticipo per la risposta, porgo cordiali saluti.
Gianluca – Mutui.com
aprile 12th, 2011 at 14:51
Se lavori 8 – 10 ore al giorno e torni a casa stanco, come fai ad avere la giusta concentrazione per fare quell’altro che ti crea rendita? E se la tua passione non è redditizia come la mia, che pratico l’atletica ?
aprile 13th, 2011 at 17:59
Caro Alfio, mi intrometto in questo spazio virtuale per comunicarti, seppur brevemente che anche grazie ai tuoi suggerimenti ( ho letto i tuoi libri ed ho visto diversi tuoi interventi ) ho deciso di chiudere la mia attività e cambiare direzione..Vorrei da te, se possibile un consiglio:
Vorrei poter “vendere” la mia esperienza per aiutare altre persone ad aprire attività commerciali senza commettere i miei stessi errori.
Premessa: Ho aperto questa attività a 19 anni, ora ne ho 25.
Problema: Ho deciso di chiudere nonostante abbia ancora un mutuo da pagare.
Temo che sia davvero difficile “vendersi” come consulente in questo settore anche se so bene quanto possa essere d’aiuto a giovani che si buttano senza sapere le reali conseguenze.
Purtroppo per aprire questa attività ho rinunciato al conseguimento della laurea ed ora mi trovo con pugno di mosche in mano, una buona esperienza ma nulla di concreto. Rischio tra l’altro ( data l’età ) di ricominciare un percorso lavorativo come apprendista o comunque dalla base e questo non mi va perchè ho faticato molto per costruire la mia professionalità e le mia capacità ..
Cosa ne pensi?
Grazie in anticipo,
Angela
aprile 14th, 2011 at 12:59
Ciao Alfio è la prima volta che ti scrivo, ho 44 anni,sono ormai tre anni che studio i vari Robbins.kiyosaki,hecker,tracy e cosi via,sono titolare di un impresa edile da tanti anni e di recente ho avviato un franchising con la mia famiglia(paradossalmente più apro attività più cresce il tempo libero)ho quasi costituito una società immobiliare per cominciare a fare investimenti e credimi ho tanti di quei progetti che ci scommetterei la testa sulla loro riuscita,il mio unico problema e che adesso sono a corto di liquidità e sono l’unica mente pensante,dammi un consiglio su come fare,comunque sappi che la mia voglia di imparare e di fare cose nuove vanno di pari passo con la voglia di fare soldi,grazie anticipate.
aprile 17th, 2011 at 03:59
Ciao Alfio,
Gradirei chiederti qualcosa fuori tema : Un Mio amico sta comprando Oro tramite una societa’ svizzera , dove puo’ decidere di depositare l’oro presso una banca svizzera , oppure tenerselo a casa .
Cosa Ne pensi di questo investimento ? Ha gia guagnato in un anno il 30% . Grazie mille saluti
aprile 20th, 2011 at 18:39
Come tutti gli investimenti, anche l’oro puo’ essere un investimento buono o cattivo, dipende da chi investe e dalla preparazione che ha. Attualmente i metalli preziosi, oro e argento sono chiaramente in una bolla speculativa guidata dai timori sulla perdita di valore delle valute (in particolare il dollaro). Bolla che e’ iniziata gia’ alcuni anni fa e potra’ continuare ancora. Quindi e’ possibile fare ottimi risultati (sull’argento i guadagni sono anche piu’ elevati) sapendo pero’ che e’ un investimento e che bisognera’ uscire dalla bolla prima che scoppi. Inoltre i metalli preziosi sono un investimento che non genera cashflow, il che e’ un limite. Diciamo che convertire liquidita’ in metallo prezioso e’ una cosa saggia, ma bisogna sapere cosa si fa e ragionare nel medio periodo, senza preoccuparsi delle fluttuazioni giornaliere.
aprile 20th, 2011 at 19:04
La carenza di liquidita’ e’ ovviamente il piu’ grande nemico dell’imprenditore. Assicurati che le tue idee generino cashflow che e’ necessario alla buona salute di qualsiasi business. Puo’ essere che oggi tu sia troppo orientato all’investimento per ottenere capital gain, ma e’ rischioso e non sano. Valuta anche il ROE delle tue idee, ovvero il ritorno sui soldi che ci metti tu (non sull’investimento in generale se usi OPM, Other People’s Money).
aprile 20th, 2011 at 19:15
Angela se hai esperienza reale da vendere puoi creare un corso e venderlo online. E’ un tipo di business che spiega Marco De Veglia nei suoi corsi e sicuramente e’ una possibilita’. Ovviamente devi avere dei contenuti reali ed efficaci da vendere, ma e’ possibile creare un business in questo modo, senza fare la consulente o andare a fare l’apprendista.
aprile 20th, 2011 at 19:19
Se lavori 8-10 ore al giorno e torni a casa stanco, dovresti tornare a casa anche incazzato e voglioso di cambiare questo stato di cose. Se ti va bene lavorare per altri, guadagnare poco, avere il rischio di finire a spasso senza poterlo controllare, allora quando arrivi a casa dal lavoro non fare niente e riposati per poter lavorare anche domani per il tuo padrone. Ma se vuoi qualcosa d’altro dalla tua vita, allora devi fare qualcosa di piu’. Stancati meno al lavoro e dedica le tue energie a te stesso e alla tua vita: non e’ un hobby, e’ cio’ che DEVI fare nella vita per poter, un giorno, prima di quanto tu pensi, essere finanziariamente libero.
aprile 20th, 2011 at 19:58
Gianluca, la ringrazio, ma devo declinare la proposta. Il nostro blog e’ dedicato alla formazione “obiettiva” sulla liberta’ finanziaria. Per questo non abbiamo inserito alcuna pubblicita’, anche se abbiamo ricevuto diverse richieste. Il motivo principale e’ che vedrebbe visto come una scelta promozionale per un servizio piuttosto che un altro e non vogliamo farlo. Grazie e buon lavoro.
aprile 20th, 2011 at 20:22
Ti ringrazio per avermi risposto.Non avevo considerato questa prospettiva. Mi sento sicura delle mie competenze, ma riconosco che sono troppo specifiche e ridotte per poter creare un corso on.line. Uno dei miei punti forza e’ quello di credere nelle “vendite empatiche” e mi trovo in difficolta’ a proiettarle nel web, pero’ mi rendo conto che e’ un ottimo indirizzo!
Grazie ancora, spero di poter essere a teatro il 3 a Milano!
Angela
aprile 25th, 2011 at 14:29
Ciao Alfio,
sono un neofita come tanti e vorrei avvicinarmi alla Alfio Bardolla Training Company.
Quale tra i tuoi corsi consigli ad una persona alle prime armi con un piccolo capitale da investire e far fruttare?
Grazie e complimenti!
aprile 25th, 2011 at 15:42
Giuseppe, dipende da cosa e’ piu’ nelle tue corde. Se sei una persona a suo agio con gli altri e con la gestione di burocrazia ed elementi legali, gli immobili possono essere la cosa per te. Se viceversa preferisci fare le cose da solo, con il computer allora il trading e’ probabilmente meglio per te. Il mio consiglio e’ di partecipare (se ci sono ancora posti) alla serata “Milionario per una notte” che terro’ in maggio. E’ l’ultima per quest’anno e avrai occasione di capire meglio e di parlare con altre persone che vogliono fare il tuo percorso. Trovi i dettagli sul sito, solo che forse non ci sono piu’ posti.
maggio 13th, 2011 at 14:32
Ciao Alfio,
non trovando altro posto, ti scrivo qui!
ho letto con iteresse e divertimento la storia di Luca nel tuo sito.
“Come Luca ha cambiato la sua vita”
l’utima vota che un direttore di banca mi ha concesso un finanziamento sull parola era il 1990 (avevo 24 anni ed avevo bisogno di 25 milioni di lire per la specializzazione negli usa).
Da allora e soprattuto negli ultimi anni le banche ed i direttori non sono propensi a dare denaro anche con garanzie al sole. Mai senito parlare di Basilea 2?
Se vuoi poi possiamo parlare dei così detti ventur capital italiani…
Saluti,
Paolo
maggio 20th, 2011 at 21:05
Basilea 2 e’ sicuramente un elemento molto importante (e sottovalutato dai piu’) della situazione bancaria e relativa ai finanziamenti. Detto questo non e’ che per questo motivo si smette di investire in immobili con i soldi delle banche. Solo ci vogliono altre strategie, ma gli investitori non si suicidano perche’ cambia il mercato, si adattano.
giugno 6th, 2011 at 14:51
Buongiorno Alfio,
complimenti per il tuo lavoro e la tua mission di svegliare gli italiani.
Vorrei chiederti un consiglio. Da 6 anni mi impegno per costruire fonti multiple di rendita passiva “alla Robert Allen”, questi i miei risultati
- online business: mi genera 3.500 euro netti al mese (richiede circa 10 ore del mio tempo a settimana per la gestione)
- network marketing business: mi genera 4.500 euro netti al mese (richiede circa 20 ore del mio tempo a settimana)
- investimenti immobiliari: ho 3 appartamenti, il cash flow netto e’ di solo 200 euro (ho iniziato i miei sforzi proprio nell’immobiliare, poi mi sono reso presto conto che c’e’ poco margine per creare la rendita passiva, visto che ho coprato con mutui al 90%)
Voglio portare il mio total net passive income a 20.000 euro al mese. Per me e’ assolutamente fondamentale il poter vivere da ovunque voglio (ecco perche’ ho man mano lasciato perdere l’immobiliare e mi sono spostato su internet business e network marketing).
2 anni fa avevo approcciato l’option trading (perche’ basta un laptop e una connessione internet), ma non ho mai approfondito.
Pensa che l’option trading sia la fonte mancante per investire velocemente il cash che gia’ mi rendono le altre mie attivita’ e portarmi a realizzare il mio target di 20.000 euro netti mensili di cashflow (quasi) passivo?
saluti
giugno 6th, 2011 at 19:03
Innanzitutto complimenti perche’ hai agito nella direzione giusta. Si’, credo che il trading possa aggiungere sicuramente una fonte di reddito che oggi ti manca, pero’ non e’ passivo e questo e’ il suo limite per certi versi. Anche se con le opzioni puoi usare strategie che portano un cashflow piuttosto costante. Mi domando se non potresti moltiplicare i tuoi business Internet, invece (credo che seguire piu’ di un network marketing possa essere un po’ difficile, ma non impossibile). Comunque si, il trading dovresti approfondirlo, considerando che sei una persone che raggiunge obiettivi.
giugno 8th, 2011 at 06:56
Grazie per la tua risposta, che e’ diversa da cio’ che mi aspettavo. Pensavo che option trading potesse diventare davvero passive income. A questo punto la soluzione piu’ ovvia e veloce per raggiungere il mio obiettivo di 20.000 euro netti passivi sia spingere sull’acceleratore nel network marketing in cui opero (la mia competenza e’ soprattutto nell’utilizzare internet per creare lead generation di collaboratori, e poi di seguirli con dei webinar online disponibili a tutto il mio gruppo, per rendere davvero duplicabile ed accessibile a tutti cio’ che faccio).
Penso sia impossibile fare piu’ network marketing allo stesso momento, se si vuole davvero raggiungere livelli importanti.
Sicuramente associero’ ancora di piu’ le mie commpetenze online marketing per mettere il turbo alla crescita della mia organizzazione MLM.
PS: rileggendo il tuo blog, capisco che se, quando ho iniziato nel 2003 ad investire in immobili avessi seguito il tuo consiglio (compra e vendi) anziche’ quello di kiosaki (metti a reddito), visto che operavo in un mercato (irlanda) in esplosione, avrei probabilmente fatto 5 milioni di euro cash. Oppure ne avrei persi una marea…..l’ingordigia e’ una brutta bestia e magari mi sarei trovato sul groppone un multi-unit da 5 million che dopo la bolla ne sarebbe valsi solo 2….
complimenti alfio per il tuo lavoro, io pensavo che fossi un semplice traduttore in italiano del pensiero di kiosaki, ma mi rendo ora conto che hai davvero localizzato delle idee generali, per farle funzionare nel mercato italiano. Bravo!
giugno 17th, 2011 at 18:44
e’importante saper selezionare tutto quello che è importante soggettivamente perchè il tempo non è infinito
giugno 20th, 2011 at 15:09
Ottima osservazione. Gestire il tempo con attenzione comprendendone il valore è un elemento chiave del successo.
giugno 20th, 2011 at 16:05
Complimenti a te che hai una mente aperta e conosci le realta’ straniere. Con questa mentalità in qualsiasi campo tu operi potrai avere successo e infatti il modo in cui lavori sul MLM è decisamente innovativo per il mercato italiano.
giugno 28th, 2011 at 18:24
Ciao Alfio,
Ti seguo spesso e vista la tua autorevolezza nel campo non posso che chiederti un piccolo parere. Metti che venga costituita una Azienda Srl per sviluppare una idea e questa Azienda cerchi degli investitori. Visto che è complicato trovare pochi investitori dalle grandi risorse si ripiega sulla soluzione tanti soci con poche risorse. Per quanto l’idea che vogliono sviluppare sia valida secondo te:
Quanti e quali rischi comporta diventare socio di una Srl composta da molti soci il 99% dei quali non li conosci, non conosci i loro valori etc… etc…?
Sono accetti anche pareri di seguaci del buon Alfio!
Grazie 1000.
luglio 2nd, 2011 at 22:35
Ti diro’ che non mi sono mai trovato tra il 99% e non voglio trovarmici. L’essenza dell’essere imprenditore e’ il controllo. Quindi se faccio societa’ voglio il controllo, 51% o comunque la possibilita’ di controllare. Se hai 1% non sei niente, sei uno che ha messo i soldi e muto. Io non lo consiglio. Pero’ come idea per raccogliere capitale e’ sicuramente buona, basta, ripeto, che tu sia quello che controlla e raccoglie.
luglio 30th, 2011 at 18:14
È proprio vero Alfio, non si finisce mai di avere problemi con i soldi.
Tanto vale avere grossi obiettivi, in fondo è un gioco con un bel premio alla fine.
La cosa che mi piace che voglio sottolineare è puntare in alto, non fare piani per arrivare a fine mese, facciamoli per il primo milione.
agosto 21st, 2011 at 16:58
ciao Alfio, sono molto interessata al seminario sulla Libertà Finanziaria,potrei sapere gentimente le date cui si svolgerà a Milano?In attesa di risposta buone vacanze!
agosto 25th, 2011 at 21:22
Dovrebbero esserci le date sul sito, oppure puoi chiamare il numero verde.
agosto 28th, 2011 at 11:51
Ciao Alfio,
ho risparmiato 40.000 euro che voglio investire, ed immobili di famiglia situati in Calabriache possono raggiungere una cifra interessante. Ho vissuto per 4 anni a New York e mi sono mantenuto sub affittando un 3 bedroom apt creandone una quarta, cosi’ 3 room a 700$ al mese mi pagavano l’affitto di 2100$ ora mi trovo in Kiev dove pensavo di aprire un locale Cafe’.
Sono sempre stato un tipo intraprendente ed ho imparato a leggere lo strano linguaggio educativo della vita errore=esperienza\errare e’ umano ma perseverare e’ diabolico;)
Ciao
Grazie in anticipo
Mauro
Mauro
settembre 5th, 2011 at 10:29
Ciao Alfio,
una domanda: il trading nel forex svolto con l’ausilio di robot, può considerarsi una rendita passiva? Oppure puù classificarsi come una rendita semi-automatica?
settembre 5th, 2011 at 15:34
Non mi pare sia molto importante come lo definisci. Potrei dirti che non esistono rendite totalmente passive, perche’ comunque devi effettuare qualche attivita’ di gestione per mantenerle in buona salute. Quindi se vuoi possiamo dire che la definizione piu’ giusta (anche dei robot) e’ “semi-automatica”.
settembre 5th, 2011 at 15:56
Bravo Mauro, si vede che hai “la stoffa” dell’imprenditore. L’unico consiglio che mi sento di darti, visto che sei una persona che agisce e’ di aumentare le tue conoscenze nel settore dove vuoi investire usando la competenza degli altri (libri, corsi o un mentore) perche’ cosi’ abbrevi i tempi e diminuisci gli errori. Ma comunque FARE e’ l’unico modo per AVERE, come hai fatto tu.
settembre 16th, 2011 at 01:31
Un saluto a tutti e un saluto ad Alfio,
fino ad 1 anno fa non sapevo minimamente cosa fosse il “network marketing” serio, ovvero la gestione e l’assistenza di persone interessate alle tue proposte, il supporto costante verso i loro dubbi e le loro perplessità e l’incoraggiamento verso il raggiungimento degli obiettivi di ciascuno di loro.
Poi ho conosciuto alcune persone che condividevano le mie idee (cercare quegli investimenti che davvero rendessero profitti interessanti), ci siamo rimboccati le maniche ed abbiamo deciso di metterci in gioco. Ad oggi stiamo diventando un bel gruppo, con un sito web di riferimento ed ottime società di investimenti con le quali siamo entrati in contatto. Il tutto, ripeto, partendo praticamente da zero!
Mi ritengo quindi la “prova vivente” del fatto che basta crederci nella vita e si possono cambiare i propri obiettivi, proprio io che anni fa ero un semplice lavoratore dipendente che non conosceva altra fonte di reddito che non fosse il proprio stipendio di fine mese!
Fortunatamente ho appreso in tempo il concetto di “rendita” e ora mi sto concentrando per aumentarne le mie personali.
Devo dire che le realtà nelle quali sono entrato sono davvero di livello (una su tutte, l’arbitraggio sportivo, detto anche “surebets”: ne hai mai parlato nei tuoi corsi, Alfio?), perciò sono praticamente convinto che nel medio termine avrò soddisfazioni. Per ora lascio reinvestire i guadagni
Quello che vorrei chiedere ad Alfio è ciò: avendo io bisogno di liquidità nel breve termine, è un buon momento questo per concentrarsi sugli stralci immobiliari?
Un conoscente mi ha presentato l’opportunità , che io non conoscevo, e mi sembra ottima per realizzare guadagni importanti. Naturalmente serve conoscenza, presenza e capacità psicologica nel trattare con debitori e creditori. Ma non credo di “mancare” in nessuna di queste peculiarità .
Mi piacerebbe solo appunto capire se il settore immobiliare, e chiedo a Voi che siete esperti, al momento è “caldo” per puntare a guadagnare grazie, come detto, a questi “stralci”.
Attendo Vostre notizie con piacere!
Un caro saluto e a presto risentirci,
Stefano
settembre 16th, 2011 at 15:35
Sicuramente e’ un ottimo momento per gli stralci, gia’ da qualche anno. Tuttavia, e’ un metodo di investimento immobiliare che richiede un po’ di competenza, direi che e’ quello piu’ difficile da fare (per questo anche il piu’ redditizio). Se hai qualcuno che se ne intende puo’ essere una buona idea, altrimenti il rischio e’ di impelagarsi in situazioni che possono risultare perdite di tempo e denaro. Noi abbiamo un seminario dedicato agli stralci, dove impari a fare le cose da chi lo fa di mestiere, come sempre nei nostri seminari.
settembre 19th, 2011 at 03:42
Egregio Alfio,mi sa che Lei mi ha “quasi” convinto a buttarmi in avanti……….
Saluti
settembre 21st, 2011 at 17:17
Ciao Alfio,
ti seguo con interesse da oltre un anno (libri, blog, roadshow) e prima dell’estate ho anche “preacquistato” un corso di trading che farò prima di fine anno, alla prima data per me comoda. In verità mi ripromettevo di iniziare la full immersion in questo nuovo mondo in bellezza, seguendo per prima cosa il corso sulla libertà finanziaria, di cui sento di avere un gran bisogno, e che fino a questo momento non ero mai riuscita a frequentare, non abitando a milano o roma. Purtroppo però ho scoperto che al momento questi corsi non sono previsti, e non so se lo saranno più. Confesso di essermi sentita un po’ orfana… Davvero non intendi più organizzarne? Neanche tramite qualche collaboratore fidato? Se, come dici (e io ci credo) la ricchezza è per l’80% questione di psicologia, quel corso era fondamentale per affrontare, con una guida qualificata, blocchi e pregiudizi che magari ci si porta dietro da una vita, e dei quali spesso non si è neppure del tutto coscienti. So che c’è il videocorso, ma non è la stessa cosa… Un caro saluto e buon lavoro. paola
settembre 26th, 2011 at 07:01
Giuseppe, si faccia questa domanda: quale e’ la cosa peggiore che puo’ succedere se mi butto avanti in questa nuova cosa? In bocca al lupo.
settembre 29th, 2011 at 01:19
Ciao Alfio…vorrei un consiglio…ho solo 19 anni ma mi è sempre piaciuto investire o trovare un metodo alternativo per crearmi denaro senza sgobbare a lavore 8/10…navigando in internet ho capito che questo è possibile grazie alle tue conoscenze e alle tue iniziative…investendo negli immobili…visto ke sono abbastanza inesperto nel settore qual è il primmo passo ke devo fare per avvicinarmi a questo mondo? saluti e complimentiiii!!!
ottobre 4th, 2011 at 16:17
Quello di cui parli è un concetto fondamentale, molto usato dai ricchi.
È normale stenti ad essere recepito da chi non è ricco, perché la società stessa ti condiziona a non pensarlo.
Ti pulisce la mente dalle giuste nozioni.
ottobre 5th, 2011 at 01:09
Certo, la societa’ ha bisogno di dipendenti e “fa quello che deve fare”. Sta all’individuo gestire la sua vita a suo vantaggio.
ottobre 5th, 2011 at 01:43
Puoi imparare sul campo. Capire come funzionano i prezzi, cercare immobili a sconto, trovare soci finanziatori. Tutte questeo cose le puoi imparare da solo, con tempo, testa (che sicuramente non ti manca) e impegno. Ancora meglio se trovi qualcuno che gia’ fa queste cose e ti prende con lui per aiutarlo. Poi ovviamente ci sono i miei corsi, ma come dico sempre servono per risparmiare tempo ed errori, ma non sono indidspenzabili per imparare a investire.
novembre 27th, 2011 at 10:38
Complimenti Alfio e a chi riesce a farcela, ma sto in rete per trovare un aiuto per risolvere una plusvalenza da immobili snc non rivalutati(in rete lo chiamano suicidio fiscale), insomma voi qui fate compra e vendite ma le plusvalenze non le pagate?
Scusa Alfio ma ho un’attività familiare in cui sgobbo come una matta, faccio girare nel mio piccolo molto denaro ma non si ferma niente.
Ci vorrebbe un incantesimo.
Complimenti di nuovo, verrò di nuovo a leggerti per sperare
novembre 28th, 2011 at 16:21
Magari avresti bisogno di una coaching individuale per capire come far “restare” il denaro che fai girare. Chiama in ufficio per vedere quando si puo’ fare, se vuoi.
dicembre 27th, 2011 at 20:12
Mai come in questo periodo c’è bisogno di buttarsi per ottenere un risultato.
Il tempo della pappa pronta è finito da un pezzo ora anche i ritardatari se ne stanno rendendo conto.
Per cambiare i risultati NON BASTA PROVARCI, bisogna SAPERE COME FARE.
Impareresti il paracadutismo da solo?
gennaio 26th, 2012 at 18:42
Grande Alfio.
Grazie del prezioso e-book dei 29 errori che hai fatto. Nn riuscendo a stamparlo mi sono copiato a mano le parti che mi nteressavano. Da questo ho uno spunto per iniziare ad organizzare cio che ho in mente. a dir la verita è da l’anno scorso che ci penso.
Opzione n 1: azienda di famiglia. Trattoria in campagna gestione famigliare, 240 mq piu accessori, da due anni in deficit;prezzi al ribasso per crisi del settore in in zona: cuoca e proprietaria insostituibile gelosa del poco e particolare che fa… ha 84 anni.
Opzione n 2: riconversione dello stabile in casa/soggiorno per anziani. Stimato capacità 26 letti in camere singole e doppie per circa 750 mq di stabile piu 1800 mq di terreno di pertinenza, dei quali 1000 edificabili al civile.
Opzione n 3. Cafeteria in città , in zona semicentrale in nuovo grande complesso in edificazione,con grnde parcheggio pubblico a piu piani. si tratta di complesso direzionale/residenziale/alberghiero, adiacente strada di grande traffico, direttrice tangenziale-centro. Prezzo richiesto euri 5000 mq.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi tu
Ti ringrazio anticipatamente e congratulazioni.
P.s. Un saluto al tuo collaboratore Giuseppe de Marco
Opzione n 2:
gennaio 31st, 2012 at 14:06
Ezio, ti ringrazio di sottopormi queste informazioni, ma sono domande specifiche e personali a cui non rispondo sul blog. Se hai fatto un business plan per le diverse opzioni, si puo’ valutarlo privatamente e ti possiamo dare una valutazione specifica. Ti chiedo di chiamare in ufficio per i dettagli.
febbraio 7th, 2012 at 13:57
Ciao Alfio,
ho fatto degli investimenti immobiliari e mi trovo attualmente a corto di liquidità . Vorrei vendere un rustico di una villa che stavo realizzando in modo da poter continuare con le compravendite. Sto avendo qualche difficoltà a piazzare questo rustico. Avresti qualche consiglio da darmi?
febbraio 21st, 2012 at 07:53
Il consiglio e’ imparare dagli errori. Se sei a corto di liquidita’ hai fatto degli errori. Cerca di capire quali sono in modo da evitarli in futuro. Per esempio investire in immobili non molto liquidi, come puo’ essere un rustico o una villa (magari splendidi, ma meno liquidi di un appartamento a Milano).